Seguici su
cerca

Campagna anno 2023 contro il proliferare delle zanzare

30 maggio 2023

Anche quest’anno, avrà inizio a breve la lotta contro la zanzara comune e la zanzare tigre. La campagna 2023 che vede impegnati i soggetti pubblici preposti, dovrà essere adeguatamente supportata anche dai comportamenti “virtuosi” dei cittadini.

Data di Pubblicazione

30 maggio 2023

Dettagli

Anche quest’anno, con l'inizio della bella stagione, a inizio primavera, prende avvio  la lotta contro la zanzara comune e la  zanzare tigre. La campagna 2023 vede impegnate:

  • La Ditta  appaltatrice  incaricata dal Comune di Solesino  per  l’anno corrente del servizio di disinfestazione dalle zanzare che provvederà ad operare, attraverso un piano di interventi programmati e coordinati, a contrastare in modo efficace la presenza e la diffusione delle zanzare nel territorio:
  •  SCORPIO S.R.L.  avente sede in Via Padre Emilio Venturini  n. 2/A 30015  Chioggia  – VE;
  • Il Comune di Solesino e l’Ulss n 6 con funzioni di coordinamento e controllo della realizzazione del piano di prevenzione e alla verifica della sua efficacia;

Tuttavia, gli interventi del Comune nei luoghi pubblici, non sono sufficienti per debellare le zanzare tigre, ma occorre l'impegno e il supporto da parte di tutti i cittadini attraverso alcune accortezze semplici e quotidiane che permettono di sconfiggere la diffusione di questi insetti.

Che cosa fa il Comune:

Il Comune di Solesino combatte le zanzare con una serie di azioni pianificate e di progetti mirati e integrati tra loro.

Disinfestazione di insetti allo stadio di larva. Il Comune attiva trattamenti periodici in tutte le caditoie, in vie, piazze e aree cimiteriali secondo un calendario prestabilito, pianificato per l’intero periodo estivo, modificabile e/o adattabile per garantire la massima efficacia tenuto conto anche dei fattori climatici. Dall’ anno 2021, gli interventi larvicidi vengono effettuati  anche su fossati e i bacini di laminazione collocati in centro abitato o nelle immediate vicinanze in caso di presenza di ristagno d’acqua.

Disinfestazione mirata di insetti adulti. Il Comune attiva interventi mirati con prodotti disinfestanti adulticidi in aree verdi pubbliche, zone sportive e scolastiche solo qualora fosse indispensabile intervenire con tale modalità  in dette zone (da evitare quanto più possibile secondo le linee guide degli Enti competenti).

Campagna informativa e distribuzione presidi per disinfestazione di insetti allo stato di larva.

Il Comune sarà a disposizione dei cittadini per qualsiasi informazione e/o delucidazione in merito alla campagna informativa per la lotta contro le zanzare e si sta adoperando per distribuire fino a esaurimento scorte,  di una confezione da 10 pastiglie larvicida.

Che cosa possono fare i cittadini:  Azioni pianificate e progetti mirati sono interventi fondamentali per la lotta contro la zanzara tigre, ma altrettanto importante e decisivo è la collaborazione di tutti i cittadini per contrastare con successo la loro diffusione. Di seguito le azioni principali che possono essere eseguite da parte dei cittadini:

a) Eliminare ristagni idrici di bidoni, materiali accatastati, sottovasi o coprivasi, teloni non ben tesi, pneumatici lasciati all’aperto, e in generale tutte le situazioni casalinghe che possono causare accumuli di acqua.

b) Curare i propri giardini falciando l’erba dei prati e sfoltendo le siepi perché non siano rifugio per le zanzare adulte.

c) Fare manutenzione periodica delle proprie case per evitare l’ostruzione di grondaie, tombini o perdite da tubature.

d) Attuare privatamente la lotta alla zanzara tigre con larvicidi e insetticidi previo consigli da parte di esperti del settore.

e) è fortemente raccomandato l’uso di repellenti anti-zanzara a protezione di tutti e in particolare dei bambini.

 Informazioni utili:

  • La cittadinanza è invitata a prendere visione e conoscenza dell’ordinanza Sindacale numero 11  del 21/03/2023 avente per oggetto “Ordinanza contingibile ed urgente riguardante le misure di lotta alle zanzare al fine di prevenire ogni possibile conseguenza sulla salute pubblica derivante dall’infestazione” dove potrà più in dettaglio conoscere le disposizioni da adottare per prevenire il proliferare delle zanzare e relative infestazioni. In tale ordinanza sono inoltre previste le sanzioni per le inadempienze. L’ordinanza è pubblicata nel sito istituzionale – sezione “trasparenza e pubblicità legale” – atti e delibere “ – “ordinanze”;
  • Informazioni dal sito della  Regione Veneto (e a seguire) Ministero della Salute sulla lotta alla zanzara tigre al seguente link: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/zanzara-tigre

Allegati:

Consigli-ai-Viaggiatori-.pdf

locandina_zanzare.pdf

Ordinanza-del-Sindaco.pdf

Repellenti-Zanzare.pdf

West-Nile-_opuscoli.pdf

West-Nile-Poster.pdf

ZIKA-opuscolo-gravidanza.pdf

Prospetti-e-Moduli-2023-Solesino.pdf