Seguici su
cerca

Il territorio

Informazioni riguardanti il Comune di Solesino

Il territorio

Solesino è il capoluogo del comune omonimo. Dista circa 30 km da Padova, a cui è collegato dalla poco lontana strada statale 16 "Adriatica", dove si innestano, dopo aver attraversato il suo abitato e biforcandosi, le provinciali n. 42 "Pisana", in località Cason, prosegeundo poi verso Pozzonovo, e n. 84 "Solesina", al ponte della Natta.
E' raggiungibile anche con la moderna autostrada A13, la Padova-Bologna, dal casello d'uscita di Boara Pisani.
Nel territorio comunale di Solesino che ha un'altitudine media di mt. 10 sul livello medio del mare e si sviluppa su una superficie di Kmq 10,26, vive una popolazione di 7083 abitanti, rilevata dall'ufficio anagrafe comunale il 30 giugno 2005, distribuita, tra il suo capoluogo, la località Arteselle e le altre varie contrade e borgate.
L'abitato, che si allinea lungo un forte dosso sabbioso originato da dune, nel Medioevo era considerato un caposaldo di prim'ordine per la sua posizione di passaggio obbligato che dall'Adige andavano a Padova, all'epoca, comprendeva i territori di Sant'Elena, Stanghella, Vescovana e Boara Pisani, che facevano parte della così detta Corte Elisina.

Mappa digitale

Una mappa digitale stampabile, con ricerca automatica delle vie e con un dettaglio tale da consentire di individuare oltre alla completa viabilità, anche ogni singolo edificio, i parcheggi, le strutture sportive, le aree verdi, le zone pedonali, le piste ciclabili, e di evidenziare le sedi di uffici e servizi pubblici, di musei, teatri, ecc…; scaricabili in PDF sul proprio PC insieme allo stradario con ricerca automatica delle vie.